Resilienza Territoriale

Alex Roggero: “Come non farsi sopraffare dai cambiamenti: una ricetta di Resilienza”

Alex Roggero

Ciao Alex. Presentati ai nostri lettori: chi sei e di cosa ti occupi?

“Al momento sono Chief Brand Officer di vtenext, software house con sede a Milano che da quasi 15 anni sviluppa soluzioni tecnologiche per l’automazione e l’ottimizzazione dei processi aziendali tramite un software CRM + BMP open source con cui recentemente abbiamo superato il traguardo dei mille clienti business e delle 50mila attivazioni community.

Siamo una realtà capillare sia sul territorio nazionale che su quello internazionale grazie a una rete di 78 partner.

Abbiamo da poco aperto collaborazioni in Messico, negli USA e siamo in trattativa per avviare partnership in Africa e Asia.

A livello personale collaboro inoltre con alcune importanti associazioni impegnate nell’ambito “startup” contribuendo alla loro crescita”.

Qual è stata l’importanza della Resilienza nella tua vita lavorativa e non?

“Viviamo in una società in cui i cambiamenti sono all’ordine del giorno e pertanto diventa fondamentale imparare a recepirli senza farsi sopraffare.

Quello che abbiamo vissuto negli ultimi mesi ne è l’esempio lampante: da un lato è giusto avere degli obiettivi e fare dei programmi nell’ambito del business come in qualunque altro contesto, dall’altro lato bisogna imparare ad accettare con naturalezza i cambiamenti e renderli una caratteristica vincente del nostro lavoro.

Sono un grande appassionato di networking, una persona che ha sempre lavorato tantissimo sulle pubbliche relazioni, che ha sempre amato incontrare e conoscere nuove persone, processo nel quale ho sempre investito tantissime energie.

L’emergenza Covid ha creato una situazione di blocco degli eventi dal vivo, pertanto sono stato costretto – come tanti altri – a rivedere il mio modo di intrecciare relazioni.

L’ho fatto sperimentando soluzioni innovative sfruttando le potenzialità dei social e delle nuove tecnologie.

Ad esempio (insieme all’amica Mariella Borghi) ho contribuito a lanciare un ciclo di web-conference dal titolo ‘CALL-Azione’, alla quale hanno preso parte numerosi professionisti collegati via web, affrontando tematiche interessanti come lo smart working, le strategie Linkedin e i modelli Canva.

Grazie a questa esperienza ho potuto concretizzare quattro nuove collaborazioni e altre ancora ne sono nate grazie al contributo dei partecipanti, tutti imprenditori e professionisti fortemente motivati”

Abbiamo realizzato per te un test sulla Resilienza!

Qual è la tua ricetta per la Resilienza? Che consiglio ti senti di dare ad imprenditori e professionisti alle prese con la ripartenza post-Covid19?


“Credo che un insegnamento importante possa venire dal mondo delle arti marziali, dove gli atleti sfruttando la forza dell’avversario capovolgendo la situazione e rivolgendo quella stessa forza contro di esso.

In tutti i momenti della nostra vita incontriamo delle difficoltà, ma se abbiamo la capacità di analizzarle a mente fredda possiamo trovare il modo di trasformarle in opportunità che vanno poi a nostro vantaggio”.


Quali sono i tuoi progetti per il futuro?


“Come Vtenext stiamo lavorando per sviluppare una rete di partner sempre più importante e continuare a crescere anche in ambito internazionale.

Per una software house italiana non è facile imporsi all’estero, ma crediamo di avere le carte in regola per poterci affermare anche al di fuori dei confini nazionali.

In particolar modo in questo momento siamo focalizzati su Klondike, un’intelligenza artificiale di tipo orizzontale capace di parlare nativamente con il nostro Crm.

Un altro progetto in cui credo molto è ‘Demetra’, un’associazione che oggi conta un centinaio di membri, tutti under 40, e che nasce con l’obiettivo di aiutare l’ecosistema startup italiano, soprattutto quello delle startup seed (maggiormente bisognose di supporto). ”.


Alex Roggero

#Resilienza #collaborazione #imprenditori #territorio #etica

Abbiamo realizzato per te un test sulla Resilienza

E tu puoi contribuire allo sviluppo di una Cultura basata su:

Test Resilienza

Scopri quanto sei Resiliente!

Fai il test e ti diremo il tuo livello di Resilienza e come migliorarlo