Resilienza Territoriale

Isania Forgione: “A 50 anni ho cambiato la mia vita: vi racconto come”

Isania Forgione

Ciao Isania. Presentati ai nostri lettori.

“Sono un’entusiasta dell’evoluzione dell’Essenza degli individui, pertanto ricerco la sostanza, la natura e il fulcro centrale che li muove.

Sono una Evolution Coach e Operatrice della Scienza del Sé, oltre che Insegnante di Lingue e aiuto le persone, i professionisti, le aziende e gli imprenditori che vogliono spaziare in loro stessi, ad avanzare in un processo evolutivo che aumenti la loro Energia, il loro Entusiasmo, l’Autostima, le capacità comunicative e produttive, nonché la consapevolezza di come poter utilizzare al meglio il loro Tempo, per vivere un Presente di Qualità, connettendosi al Futuro!

Le mie esperienze personali hanno fatto sì che, fin da piccola, prendessi coscienza del concetto di Evoluzione, ovvero di un percorso di crescita progressiva e continua.


Provengo da una famiglia composta da madre spagnola, padre italiano e sono nata in Venezuela, pertanto tre culture diverse, tante esperienze alle spalle di trasferimenti, forzati o voluti, in vari Paesi del mondo e zone d’Italia e 4 lingue diverse… una varietà che è stata fonte di apprendimento, tra dolori e gioie e che ha allenato la mia Resilienza!”

Imprese e professionisti sono ormai entrati nella fase 2: qual è la tua ricetta per lo sviluppo e la ripartenza nell’epoca post Covid-19? Quali suggerimenti, indicazioni, e buone pratiche ti sentiresti di indicare ad altri imprenditori e professionisti?

“Capisco lo stato emotivo d’incertezza che l’epoca che stiamo vivendo procura e capisco anche quanto ogni Essere Umano (e quindi anche gli imprenditori e i professionisti) tenda a cercare punti fissi e regolarità, tuttavia c’è una consapevolezza più di altre, che mi ha aiutato e mi aiuta anche in quest’occasione post Covid-19:

il mondo cambia, le cose cambiano e l’unica certezza che abbiamo è che non esistono certezze!


E quindi?

Mi metto in uno stato di Possibilità e non di perdita, di scoperta e ricostruzione e non di smarrimento o attaccamento al passato.

Indicazioni e buone pratiche?

Voglio parlare direttamente a ogni individuo, imprenditore o professionista che sta leggendo:


Aiutati! Centra il tuo centro, connettiti con te stesso e osserva la realtà, chiedendoti “Faccio realmente ciò che serve?”, “Cosa può fare la differenza?” Se non trovi le condizioni, creale tu!

E se da solo non riesci…
Chiedi Aiuto!

Riconosci il bisogno che hai. Rivolgiti ad un Coach, per esempio, oppure osserva chi ottiene risultati, domanda ed agisci.

Crea alleanze, è segno di Coraggio.
Aiuta! Connettiti con chi ha bisogno e impara aiutando!

Per ricevere occorre dare”.

L’attuale emergenza Coronavirus ha obbligato tanti imprenditori e professionisti a reinventarsi o a proporre nuove soluzioni. Tu in che modo lo stai facendo?

“Gli eventi imprevisti sconvolgono le abitudini e in situazioni di emergenza, si tende a comportarci in modo conservativo, l’opposto di quello che è necessario.

Non è semplice reinventarsi se sei preoccupato del futuro!


E allora, come bilanciare il bisogno di garantire il nostro Benessere e allo stesso tempo, rispondere alla necessità di far qualcosa per rinascere?


Io ho creato un ventaglio di opportunità diversificate, non mi sono limitata a pensare a una sola direzione, poiché i processi non sono mai perfettamente lineari e ho la convinzione che tutto sia utile per poter evolvere… insomma esploro e sperimento!


Sperimentare cose nuove ed esplorare dentro noi stessi è importante per tenere vive le riserve di attenzione e motivazione, oltre che per interagire con ciò che impariamo, mantenendo il senso di noi stessi! Serve sia a livello personale che aziendale.


Ho incentivato il mio lavoro di videochiamate, che svolgevo da anni, con Sessioni one to one, iniziando a fare Sessioni on line di Gruppo, con qualche disagio iniziale che mi ha spinto a migliorare notevolmente nell’uso delle videoconferenze!


Ho auto-ristampato il mio libro “PREoccupati e Vivrai meglio!”, tutto in autonomia e sto preparando un libro connesso, tutto a schede ritagliabili e incorniciabili, con delle Linee Guida, per fare in modo che le persone possano avere uno strumento a portata di mano e a portata d’occhio!


Infine, ho sviluppato il rapporto diretto coi miei Clienti, seguendoli e confrontandomi con loro su Facebook, in due Gruppi segreti “Centra il tuo Centro!” e “Valori in corso!”… le opinioni, i feedback, i suggerimenti costituiscono una ricchezza infinita per me e per chi vuole accoglierli”.

 

Abbiamo realizzato per te un test sulla Resilienza!

Qual è stata l’importanza della Resilienza nella tua vita lavorativa e non?

“Vivo la Resilienza come la capacità di andare oltre le difficoltà, imparando in modo costruttivo da qualsiasi errore, riorganizzandosi creativamente e prestando attenzione alle nuove strade da seguire.

Nella mia Vita l’ho imparata e poi affinata in molte occasioni!


Quando dal Venezuela sono stata costretta a venire in Italia con la Famiglia, lasciando scuola, amici, parenti e passioni, per esempio.


Quando sono arrivata in Italia e non sapevo l’italiano (parlo di 40 anni fa) e integrarsi non era semplice… a scuola nessun tipo di aiuto anzi mi hanno messo in fondo all’aula e lì ho deciso di sfidarmi:

parlare l’Italiano perfettamente, tanto da diventare speaker radiofonica per hobby, per ben 17 anni e scrivere sillogi poetiche, oltre che numerosi articoli di Crescita Personale, per fare un altro esempio!


Nel lavoro, essere resiliente mi ha permesso di mettermi in gioco più volte.


Inoltre, quando ho lasciato il posto da insegnante di Spagnolo alle medie per dedicarmi all’insegnamento privato, dirigendo un Learning Centre d’Inglese per bambini, quando in Italia non ne esistevano.

Quando ho deciso, all’età di 50 anni, di dedicarmi interamente all’Evolution Coaching, promuovendomi da sola on line, trovando numerosi ostacoli economici e superandoli senza abbandonare la mia Passione!


E potrei andare avanti…”

Puoi anticiparci i tuoi progetti futuri?

Oltre a divulgare la conoscenza dell’Evolution Coaching ad un pubblico più vasto e sviluppare ancor meglio alcuni miei Percorsi individuali e di Gruppo che offro a chi mi segue, sto lavorando su due Progetti:

un nuovo libro, dal titolo “Evolution Steps”, che è uno strumento in più all’interno del Progetto già in corso con lo stesso nome, che comprende una Rubrica radiofonica in una Radio della zona in cui abito e un Podcast a disposizione di chiunque voglia ascoltarlo gratuitamente, che si può trovare nel mio sito www.isania.it


Il Progetto vuole aiutare tutti coloro che hanno bisogno di indicazioni semplici e pratiche che permetta loro di iniziare a darsi il Valore che meritano, attraverso Passi Evolutivi che diano la possibilità di fluire nella Vita con la consapevolezza di Esserci! dei nuovi Tutorial, che avranno anche un seguito in Eventi di persona (quando potranno essere fatti, appena la Fase2 terminerà del tutto), dai titoli “Allenati ad abituarti!” e “La Vita… una questione di Stile!”, dei quali mi limito solo a dire i nomi… a voi la scoperta!”

Isania Forgione

#Resilienza #collaborazione #imprenditori #territorio #etica

Vuoi partecipare al prossimo evento di Resilienza Territoriale?

E tu puoi contribuire allo sviluppo di una Cultura basata su:

Test Resilienza

Scopri quanto sei Resiliente!

Fai il test e ti diremo il tuo livello di Resilienza e come migliorarlo